PRESENTAZIONE PROGETTO ARMANDUK ‏

Giorno dopo giorno sai che stai crescendo: non molti mesi fa eri nella classe che ora è dei “più piccoli”, e tra non molto sarai in quella che ora è dei “più grandi”. In soffitta o in cantina ci sono tanti giochi che hai dimenticato, e forse la mamma conserva quelle scarpine minuscole che una volta indossavi tu, come ti ricorda una “vecchia” foto. Quelle scarpine, quei giochi, quella foto, sono parte della tua storia, sono tracce di essa. Tutti noi abbiamo una storia, e non solo le persone ma anche gli oggetti, gli animali, le piante, la tua casa, il tuo paese, e anche il paesaggio che vedi dalla finestra e la strada che la mattina percorri per andare a scuola.
Stai leggendo una scheda, la prima di una serie che vorrebbe accompagnare te, i tuoi occhi e la tua intelligenza, a esplorare curiosando il mondo che ti circonda; passeggia insieme a chi vuoi tu: troverai la storia delle cose, ma anche quella dei tuoi genitori, dei tuoi nonni, e tua. Vedrai: sarà come una piccola caccia al tesoro. “E ci sono anche i premi?”, mi domanderai adesso. Beh, i premi ci saranno se saprai capire lo spirito di queste passeggiate fatte non solo con i piedi, ma anche e soprattutto con gli occhi e con la mente: vedrai che imparerai a osservare, riflettere, capire; ciò che ti circonda inizierà a raccontarti storie, leggende, curiosità; scoprirai tante cose che gli adulti ti diranno “non avevo mai notato!”, “non sapevo”, e il mondo intorno sarà sempre più il tuo mondo, la tua terra, le tue radici, e tu sarai sempre meno pulcino e sempre più aquilotto in grado, tra non molto, di capire e volare con le tue ali. “Quando?”, mi chiederai. Beh, io posso parlarti di storia, di ciò che è passato: le tue ali sono nel futuro, e quello lo devi costruire tu! Buona lettura dunque, buona passeggiata e buon cammino!

 

Il progetto “Armanduk in Casentino” vuol offrire ai ragazzi casentinesi in età scolare (soprattutto nella fascia 9 -12 anni ) una molteplicità di spunti, curiosità, strumenti, percorsi che - nella varietà di linguaggi e temi proposti - contribuisca a creare in loro un interesse non solo nozionistico, ma una consapevolezza e una curiosità insieme verso la realtà culturale, storica, geografica, sociale in cui vivono.
Il progetto nasce da un’idea di Miniconf, azienda che nella valle del Casentino ha la sua sede e le sue radici, e che con questo territorio ha istituito negli anni un rapporto di profondo rispetto e conoscenza. Consapevole quindi di come una conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze del Casentino sia importante per la formazione delle nuove generazioni, Miniconf ha deciso di dar vita e sostenere, anche in qualità di sponsor unico, l’iniziativa.
Strumenti del progetto saranno:
- un sito web articolato in schede e percorsi,
- una valigetta-zainetto contenente alcune delle schede del sito web in forma cartacea, per permetterne un uso diretto nell’esplorazione del territorio, dei suoi monumenti, delle tracce antropologiche della cultura casentinese.
Attori primi del progetto saranno gli stessi ragazzi, che potranno scegliere argomenti e percorsi da approfondire con il supporto dei materiali (cartine, immagini, notizie) offerti dal sito. Ogni argomento, ogni spunto, sarà proposto in modalità tali da consentirne

      • una attiva elaborazione in classe, guidata dagli insegnanti di italiano, storia, geografia, educazione artistica ma
        anche, di volta in volta, a seconda degli argomenti, dagli insegnanti di scienze, lingua, tecnica, educazione fisica;

      •  un possibile approfondimento con amici e/o familiari con visite ed esplorazioni mirate alla scoperta del territorio,
        anche motivando brevi gite del nucleo familiare nei pomeriggi del fine settimana

Armanduk sarà il personaggio di fantasia che accompagnerà i ragazzi (aquilotti con gran voglia di volare) nei primi  voli nella storia e nell’ambiente del Casentino, ovviamente sotto il diretto controllo di insegnanti e genitori. Armanduk risponderà anche a domande e curiosità degli aquilotti  opportunamente filtrate dagli insegnanti, cercando di offrire spunti, indicazioni per approfondire curiosità e ricerche.
Il linguaggio semplice, la prevalenza che sarà data all’osservazione guidata di immagini, cartine, paesaggi e monumenti, consentirà a tutti di avvicinarsi a quanto proposto.
Le classi o gli alunni che avranno approfondito singoli argomenti, o sviluppato nuovi percorsi, troveranno nel sito lo spazio per condividere con le altre scuole il loro lavoro: lavoro scolastico che troverà così una durevole e utile “bacheca” che si arricchirà di contenuti, immagini, iniziative nel tempo.
La coerenza scientifica dei percorsi e dei risultati sarà garantita, per le singole scuole dai docenti che seguiranno in tutto o in parte le proposte del progetto, per il progetto in sé dal Prof. A. Cherici (Armanduk), storico e archeologo, membro della Accademia Petrarca di Arezzo che ha  dato il proprio patrocinio all’iniziativa. Patrocinio concesso anche dal CAI, sezione di Stia (Ar), per le valenze di valorizzazione e conoscenza dei valori della montagna.
Per meglio comprendere lo spirito della proposta riportiamo di seguito la pagina introduttiva del sito web.

 

                                                 Tuo Armanduk